il PROGETTO

BREVISSIME nasce nel marzo 2022 come progetto editoriale del Centro Di, diretto da Ginevra Marchi, con l’idea di creare un palinsesto di talks dedicato alla divulgazione dei vari argomenti legati al patrimonio culturale italiano, pensato secondo un format spigliato e vivace che ha come audience principale persone non specificamente addette ai lavori.
Strutturato in “Stagioni”, prevede due cicli l’anno di incontri di 45 minuti l’uno con grandi relatori.
Ogni stagione si svolge in una location diversa per dare la possibilità al pubblico di scoprire luoghi di Firenze meno noti ma altrettanto affascinanti.
La prima stagione, tenutasi presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte, è stata ospitata da Cattedrale dell’Immagine.

l’ASSOCIAZIONE

L’Associazione no-profit BREVISSIME ETS nasce nel marzo 2023 per volontà di Ginevra Marchi, che, affiancata da Valentina Pezzini e altri otto soci fondatori, ha voluto trasformare il progetto editoriale in una missione condivisa da persone di ogni genere e identità, accomunate dal desiderio di conoscenza e dall’apprezzamento per un’informazione di alto livello sulle arti italiane trasmessa in maniera semplice ma ricca di contenuto.

la CASA EDITRICE

Il Centro Di - Centro di Documentazione Internazionale sulle arti - è stato fondato nel 1968 da Ferruccio e Alessandra Marchi con il duplice intento di produrre e distribuire in Italia e all’estero pubblicazioni attinenti alle arti visive.
La casa editrice, affiancata dalla libreria, è stata soprattutto negli anni ‘70 e ‘80 un punto di riferimento per la pubblicazione di innovativi cataloghi e per la diffusione del libro d’arte e d’artista.
Il Centro Di, oggi diretto da Ginevra Marchi, continua la sua attività specializzata nella pubblicazione di cataloghi di mostre e musei, monografie, atti di convegno e riviste scientifiche nel campo della storia dell’arte, architettura, archeologia, arti decorative e restauro.